Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Sceneggiate, allenatori e dirigenti che avvelenano i pozzi. Il nostro calcio è tra i più brutti"

In un post su X il giornalista sportivo Paolo Ziliani ha lanciato un duro attacco al calcio italiano.



04/11/2025 10:19 - Altre notizie
Ziliani: Sceneggiate, allenatori e dirigenti che avvelenano i pozzi. Il nostro calcio è tra i più brutti

Paolo Ziliani è sempre senza peli sulla lingua. Il giornalista sportivo de Il Fatto Quotidiano non perde occasione per lamentare i problemi della Serie A e del calcio italiano in generale. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, Ziliani ha fatto una lunga riflessione su X.


PUBBLICITÀ

Ziliani, duro attacco al calcio italiano

"Giocatori che fanno sceneggiate, allenatori e dirigenti che avvelenano i pozzi, arbitri che violentano le regole, tifosi incivili: uno studio UEFA dice che il nostro calcio è tra i più brutti d'Europa. Una domanda: ma il ministro Abodi e i prodi Gravina e De Siervo hanno letto i risultati della ricerca condotta su 51 campionati europei? Per l'UEFA il nostro calcio è fra gli ultimi (36° su 51) per mancato rispetto delle regole, litigiosità, antisportività e inciviltà dei comportamenti in campo e fuori. Altro che esportare le partite nel mondo: secondo l'UEFA dovremmo andare a nasconderci" ha scritto il giornalista su X.


PUBBLICITÀ

"Abbiamo allenatori e dirigenti la cui principale occupazione quotidiana è quella di avvelenare i pozzi... e per fortuna che Antonio Conte e Beppe Marotta, tanto per fare un esempio, furono pappa e ciccia prima alla Juventus e poi all’Inter: conoscono gli scheletri nell’armadio l’uno dell’altro e le diavolerie che in perfetto accordo combinarono negli anni belli della travolgente passione che li unì prima a Torino e poi a Milano sponda nerazzurra; figuriamoci cosa arriverebbero a dirsi oggi se fossero sempre stati fieri rivali. Abbiamo allenatori, vice allenatori, dirigenti e giocatori che in campo accendono risse da saloon in puro stile Far West sotto gli occhi di arbitri imbelli che se ne stanno a guardare senza fare una piega".

"Abbiamo allenatori che si scagliano contro arbitri e assistenti arbitrali sacramentando e lanciando al cielo giacca e cravatta sotto gli occhi di 80 mila spettatori allo stadio e di milioni di spettatori in tv…Abbiamo arbitri che nella migliore delle ipotesi - e preghiamo che si tratti solo di incapacità e non di altro - ad ogni partita fanno scempio del regolamento nello sbando più assoluto gettando l’intero movimento nella confusione e nel caos più totali…"

"Abbiamo i massimi dirigenti del carrozzone che non avendo la più pallida idea dei danni che ad ogni pie’ sospinto infliggono al movimento con la loro insipienza, la loro dabbenaggine e la loro presunzione, vedendo che la baracca cade in mille pezzi s’inventano - per discolparsi - panzane degne del Barone di Munchausen come la pirateria che uccide il calcio e toglie i talenti alla nazionale (lo hanno detto davvero!)" ha concluso il giornalista ex Mediaset.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
BolognaBologna
NapoliNapoli
Bologna-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 9 novembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette